Seduzione Web - Il sito d'amore sull'arte di sedurre

Cerca

Vai ai contenuti

Codice civile dei fidanzati: i vostri diritti legali

Consigli

La legge interviene a disciplinare alcuni aspetti del fidanzamento. Se sfogliate un Codice Civile verificherete all'art. 79 quali sono gli effetti della promessa di matrimonio. Per promessa di matrimonio nei tribunali si intende "una dichiarazione espressa o tacita di frequentarsi con il serio proposito di sposarsi", e si identifica, quindi, nel Fidanzamento ufficiale". L'art. 79 recita testualmente: "la promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né a eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento".Anche se avete giurato, magari di fronte a testimoni, che l'avreste sposata, se vi pentite nessuno potrà trascinarvi all'altare. La promessa di matrimonio, anche se non adempiuta, non comporta il matrimonio coatto.
Ma vi sono altre conseguenze. Innanzitutto la restituzione dei regali. L'art. 80 del Codice Civile sancisce infatti che "il promittente può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio se questo non è stato contratto. Avete tempo un anno a decorrere dal rifiuto. E quante vertenze giudiziarie che hanno per oggetto di tutto: dalle lettere d'amore agli anelli, sia d'argento che di brillanti grossi come noci; dal frullatore alle lenzuola.
C'è poco da ridere se si pensa che chi ha intrapreso battaglie giudiziarie di tale tipo spesso era animato da virulento senso di vendetta, o dall'impossibilità di ricoprire il conto corrente: "Ma come, io ti rovino per te, ti compro questo e quello, faccio gli straordinari per regalarti la luna, e tu mi molli come un cane rognoso?. Adesso ti faccio vedere io!" E giù cause a non finire, appelli, ricorsi in cassazione, senza pietà fino alla fine. È proprio così. Precisiamo il concetto dell'art. 80. I doni fatti a causa della promessa di matrimonio sono i classici regali tra fidanzati, di cui abbiamo già parlato.

Se volete tornare in possesso dei regali fatti al vostro ex, fategli una diffida scritta di questo tipo:


Mittente:

Nome e cognome ...............................
Indirizzo ............................................

Raccomandata. A.R.

Signor ......................................................
indirizzo ..............................................
Luogo e data .......................................

La presente per richiederTi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 80 del Codice Civile, la restituzione di tutti i doni da me fatti in tuo favore in costanza del nostro fidanzamento e precisarmente.........(elencare oggetti).
Decorsi giorni 15 dal ricevimento della presente diffida senza che io abbia riavuto i regali suddetti, agirò in sede giudiziaria senza ulteriore avviso.

Firma



Notate bene: potete richiedere i regali anche se avete causato voi la rottura del fidanzamento. Gli effetti dell'art. 80 si estendono anche alle lettere, alle foto, ai filmini fatti in vacanza o in camera da letto. Quando invece la promessa di matrimonio è stata fatta in atto pubblico o scrittura privata, oppure risulta dalla richiesta delle pubblicazioni, le conseguenza sono più gravi, in quanto, come è noto "chi rompe paga".In tale situazione l'art. 81 del Codice Civile obbliga il pentito che senza giusto motivo scappa, a risarcire il danno cagionato all'altra parte per spese fatte e per le obbligazioni contratte a causa della promessa.
E in questo caso, se l'altro ha comprato l'arredamento del futuro nido, o ha contratto un mutuo per comperare la casa stessa, o ha ordinato le bomboniere, bisogna pagare.
Fate attenzione: il risarcimento è dovuto anche dal promettente che con propria colpa ha dato giusto motivo al rifiuto dell'altro.




Home Page | Consigli | Tecniche | Teorie | Frasi | Umorismo | Curiosità | Mappa del sito

Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu